1993 - 2023
30 anni Federazione per il Sociale e la Sanità
INTERVENIRE - PROGRAMMARE - AGIRE, è questo il motto dei festeggiamenti il 19.05.2023 a Merano, nel KIMM.
INTERVENIRE
Dal 1993 le organizzazioni sociali senza scopo di lucro e le organizzazioni di pazienti lavorano insieme nella Federazione per rappresentare coloro che necessitano di attenzione. La Federazione cerca il dialogo e si impegna affinché tutte le voci vengano ascoltate. Temi, preoccupazioni e posizioni comuni vengono presentati ai responsabili politici, alle autorità e alle istituzioni.
PROGRAMMARE
Le sfide complesse della vita richiedono molteplici risposte. Prendere in considerazione l’esperienza diretta delle persone con disabilità, con una malattia cronica o in stato di emergenza sociale è fondamentale. Per questo motivo, la Federazione lavora sin dalla sua fondazione per garantire che la loro voce e quella delle organizzazioni sociali vengano considerate equamente all’interno delle discussioni politiche.
AGIRE
Tutte le organizzazioni socie della Federazione hanno l'obiettivo comune di affrontare le sfide sociali o di salute con iniziative e campagne concrete. Ciò include la formazione di gruppi di auto aiuto, lo scambio e l'aiuto reciproco nelle associazioni di categoria, l'organizzazione, e la gestione di servizi professionali specialistici. Tutto ciò è possibile solo attraverso l’impegno volontario, le donazioni e il sostegno degli enti pubblici. Per rafforzare i propri soci, la Federazione si impegna affinché vengano garantiti finanziamenti e semplificati i requisiti amministrativi.
Nel maggio del 1993, dopo un lungo periodo di preparazione, è stata ufficialmente costituita la "Federazione provinciale delle associazioni sociali dell'Alto Adige". Inizialmente costituita da organizzazioni per persone con disabilità, presto si sono unite altre associazioni provenienti da diversi settori dell'assistenza sociale e sanitaria. Ecco perché, nel 2010, il nome è stato cambiato in "Federazione per il Sociale e la Sanità". Oggi la Federazione raggruppa 60 organizzazioni, metà delle quali afferenti al settore sociale e metà al settore sanitario. La Federazione rappresenta gli interessi dei suoi membri, ne coordina la cooperazione e offre loro servizi e supporto.