Perchè associarsi alla Federazione?
In Federazione confluiscono i responsabili delle organizzazioni socie per definire insieme le istanze ed i progetti comuni, traendo da questa collaborazione una nuova forza.Gli interessi comuni possono essere rappresentati con maggior forza, con un appoggio più ampio, con una migliore preparazione dei contenuti e quindi con maggior successo.
Esempio: introduzione della tessera invalidità, garanzia contributiva, costituzione di una Casa del Sociale.
Ciascuna Organizzazione socia può dare e prendere. La forza comune sta nell’approfittare dell’aiuto reciproco, nell’unire competenze ed esperienze e presentarsi verso l’esterno con posizioni chiare e definite.
Esempio: presa di posizione sulla Bozza di legge sul sostegno alle famiglie
Sono molte le Commissioni e le Consulte che in ambito sociale e sanitario, della famiglia, scuola, lavoro, tempo libero e volontariato (Link) vedono la rappresentanza comune del terzo Settore. A tal fine all’interno della Federazione vengono nominati rappresentanti che corrispondono sempre a funzionari di un’organizzazione socia.
Esempio: Consulta provinciale dell’assistenza sociale, Commissione provinciale per l’impiego, Comitato Civico, Osservatorio provinciale del volontariato, Comitati di distretti
Per un lavoro ottimale servono le giuste informazioni. All’interno della Federazione confluiscono numerose comunicazioni, si effettuano ulteriori ricerche per tenere costantemente informate le organizzazioni sugli avvenimenti più rilevanti e per accompagnarle al meglio nella giungla delle informazioni.
Esempio: Circolare della Federazione, Sito Internet, Brochure informative e comunicazioni specifiche via mail
Con tutta una serie di servizi, la Federazione supporta le organizzazioni socie nella pianificazione e realizzazione delle attività, in questioni legali e/o fiscali, nella pianificazione finanziaria e nell’amministrazione, nell’organizzazione delle attività di auto aiuto e nel volontariato. È prevista anche una consulenza professionale per l’attività di pubbliche relazioni, per le questioni tecniche-informatiche ed Internet, per la tutela dei dati.
Le prime informazioni sono erogate gratuitamente, per le prestazioni individuali vengono addebitati alle Organizzazioni i costi di produzione.
Esempi: adeguamento dello Statuto, redazione e rendicontazione delle richieste di contributo, chiarimenti nell’ambito della sicurezza sul lavoro, verifica dei contratti, consulenza degli aspetti fiscali in occasione di azioni benefiche.
Diventare soci
Per aderire alla Federazione per il Sociale e la Sanità necessita una domanda di ammissione da parte dell’organizzazione interessata, nella quale vengono descritte le proprie finalità, le attività ed i motivi per i quali si richiede l’ammissione. Il Consiglio Direttivo decide in merito alla richiesta. A fini decisionali possono essere richiesti ulteriori informazioni o chiarimenti.L’adesione è riservata a quelle organizzazioni che svolgono attività sociale senza fini di lucro, che hanno sede in Alto Adige e che sono attive a favore delle persone disabili o con problemi di salute o socialmente svantaggiate.
All’interno della Federazione per il Sociale e la Sanità collaborano con altre organizzazioni del settore, condividono informazioni, consulenze e servizi, così come la rappresentanza politico-sociale per i temi comuni.