In questo ambito presentiamo le App e i servizi on-line messi a disposizione dalle Amministrazioni Pubbliche per i cittadini, in particolar modo per i pazienti.
Prenotazione, spostamento o disdetta online di prestazioni specialistiche
L'impegnativa
È possibile prenotare dal portale dedicato o dalla homepage dell'Azienda sanitaria, cliccando sul banner a destra "Nuovo portale online per la prenotazione".
Sono necessari solo il codice fiscale e il numero di identificazione della tessera sanitaria.
Dopo aver inserito i dati della prescrizione e selezionato la prestazione specialistica desiderata, vengono elencati tutti gli appuntamenti disponibili in quel momento. Al primo posto compare il primo appuntamento disponibile su tutto il territorio provinciale, successivamente vengono indicate le altre disponibilità nei diversi Comprensori sanitari.
È possibile prenotare tutte le prime visite e alcune prestazioni diagnostico-strumentali con priorità D/differibile e P/programmabile; le richieste per prime visite e prestazioni specialistiche prioritarie devono invece essere prenotate al Centro Unico di Prenotazione provinciale (telefonicamente o inviando una e-mail) oppure personalmente recandosi agli sportelli.
La possibilità di applicare alcuni filtri, quali la facoltà di scegliere una determinata struttura o indicare i giorni della settimana preferiti o un determinato periodo di tempo, permette ai/alle pazienti di trovare l'appuntamento a loro più consono. Con pochi clic l'appuntamento selezionato può infine essere prenotato e, se lo si desidera, immediatamente confermato via SMS. A questo proposito si ricorda ancora una volta che, quando si effettua una prenotazione, per ricevere sia l'SMS di conferma della prenotazione che la chiamata di “reminder” (sette giorni prima dell'appuntamento) è necessario dare il consenso all'invio di messaggi da parte dell’Azienda sanitaria.
Sempre tramite il nuovo portale per l’auto-prenotazione, è possibile accedere anche agli appuntamenti che sono già stati prenotati, inserendo semplicemente il numero dell'appuntamento comunicato al momento della prenotazione o presente sul promemoria o nell’SMS ricevuto. In questo modo si può, ad esempio, scaricare il promemoria di prenotazione, spostare l'appuntamento ad un'altra data oppure disdirlo per non incorrere nella sanzione per mancata disdetta.
Inoltre, il sito offre ai/alle pazienti la possibilità di visualizzare tutti gli appuntamenti disponibili alla voce di menu "Consulta disponibilità" anche senza avere già in mano una prescrizione medica. Ciò può essere utile per conoscere i tempi di attesa per una determinata prestazione specialistica.
14-09-2020
Prenotazione test rapido Covid-19
Prenota test rapido Covid-19
Spostamento o disdetta on line di vaccinazioni o prestazioni nell'ambito prevenzione
Vaccinazioni e inviti di prevenzione
- spostare appuntamenti ricevuti con lettere di invito o prenotati presso il CUPP-Prevenzione
- disdire appuntamenti ricevuti con lettere di invito o prenotati presso il CUPP-Prevenzione.
18.09.2020
Ricetta digitale
Mai come in questo periodo il ricorso alla tecnologia digitale si è rivelato così importante, soprattutto per quei pazienti che necessitano di farmaci.
Al momento anche l'accesso agli ambulatori dei Medici di Medicina Generale è limitato e chi avesse bisogno di una ricetta per dei farmaci è bene che sappia che esiste la ricetta digitale.
Le ricette digitali riguardano solo quei farmaci che vengono prescritti a carico del Servizio Sanitario pubblico, ma chiarite comunque sempre col Vostro Medico per capire se la ricetta che chiedete vi può essere inviata in forma digitale o meno.
La Provincia di Bolzano ha di recente pubblicato una circolare esplicativa, proprio per spiegare cosa bisogna fare, che si può riassumere così:
Indicazioni per chi ha il attivato il Fascicolo Elettronico Sanitario (FSE)
Accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), visualizzare la ricetta e stamparla. (sul FSE daremo un’informativa ad hoc).
Indicazioni per chi non ha il Fascicolo Elettronico Sanitario (FSE) attivato
Farsi inviare dal medico di medicina generale la ricetta mediante normale e-mail. E'inoltre possibile farsi mandare solo il numero della ricetta digitale (NRE) via SMS o Whatsapp. Questo numero, unitamente alla presentazione della Carta servizi/Tessera sanitaria, è sufficiente per ricevere in ogni farmacia dell’Alto Adige i medicinali prescritti a carico del servizio sanitario provinciale.
E’ bene sapere che in questo periodo c’è anche la possibilità di farsi recapitare i farmaci a casa da parte delle Croce Rossa Italiana o da parte della Croce Bianca e di diverse altre Associazioni di Volontariato attive sul territorio. I riferimenti telefonici sono costantemente aggiornati nell’Area riservata al Covid-19 del sito della Federazione.
Vai alla circolare esplicativa sulla ricetta elettronica della Provincia di Bolzano
Vai al sito dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige
20.04.2020
Al momento anche l'accesso agli ambulatori dei Medici di Medicina Generale è limitato e chi avesse bisogno di una ricetta per dei farmaci è bene che sappia che esiste la ricetta digitale.
Le ricette digitali riguardano solo quei farmaci che vengono prescritti a carico del Servizio Sanitario pubblico, ma chiarite comunque sempre col Vostro Medico per capire se la ricetta che chiedete vi può essere inviata in forma digitale o meno.
La Provincia di Bolzano ha di recente pubblicato una circolare esplicativa, proprio per spiegare cosa bisogna fare, che si può riassumere così:
Indicazioni per chi ha il attivato il Fascicolo Elettronico Sanitario (FSE)
Accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), visualizzare la ricetta e stamparla. (sul FSE daremo un’informativa ad hoc).
Indicazioni per chi non ha il Fascicolo Elettronico Sanitario (FSE) attivato
Farsi inviare dal medico di medicina generale la ricetta mediante normale e-mail. E'inoltre possibile farsi mandare solo il numero della ricetta digitale (NRE) via SMS o Whatsapp. Questo numero, unitamente alla presentazione della Carta servizi/Tessera sanitaria, è sufficiente per ricevere in ogni farmacia dell’Alto Adige i medicinali prescritti a carico del servizio sanitario provinciale.
E’ bene sapere che in questo periodo c’è anche la possibilità di farsi recapitare i farmaci a casa da parte delle Croce Rossa Italiana o da parte della Croce Bianca e di diverse altre Associazioni di Volontariato attive sul territorio. I riferimenti telefonici sono costantemente aggiornati nell’Area riservata al Covid-19 del sito della Federazione.
Vai alla circolare esplicativa sulla ricetta elettronica della Provincia di Bolzano
Vai al sito dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige
20.04.2020
Prenotazione online di farmaci
Se siete in possesso di una ricetta digitale / elettronica e la Vostra farmacia è abilitata (clicca qui per verificare) è possibile prenotare i farmaci direttamente da casa.
Procedura:
Clicca qui per maggiori informazioni
06.05.2020
Procedura:
- Vai sul sito ricettainfarmacia.it
- Schegli la Provincia
- Digita la Farmacia
- Inserisci il codice NRE della ricetta (senza spazi - il primo dei due numeri è sempre 041A0 - Vedi l'immagine sotto)
- Inserisci il codice fiscale e il numero di cellulare
- Premi il tasto "Invia la ricetta"
- La farmacia prenderà automaticamente in carico la tua richiesta e ti invierà una notifica quando i farmaci saranno pronti.
Clicca qui per maggiori informazioni
06.05.2020
Prenotazione online per visite della Commissione patenti
Dall'8 giugno 2020 l'Azienda sanitaria dell’Alto Adige offre una nuova possibilità virtuale per entrare in contatto con i propri servizi.
Sul sito web dedicato, infatti, le cittadine ed i cittadini potranno d’ora in poi inoltrare una richiesta per prenotare una visita presso la Commissione patenti. La compilazione del modulo online richiede pochi minuti, dopodiché si riceve una mail di risposta automatica quale conferma dell'avvenuta registrazione. Nel più breve tempo possibile, la segreteria della Commissione patenti comunica infine la data esatta dell’appuntamento.
09.06.2020
Sul sito web dedicato, infatti, le cittadine ed i cittadini potranno d’ora in poi inoltrare una richiesta per prenotare una visita presso la Commissione patenti. La compilazione del modulo online richiede pochi minuti, dopodiché si riceve una mail di risposta automatica quale conferma dell'avvenuta registrazione. Nel più breve tempo possibile, la segreteria della Commissione patenti comunica infine la data esatta dell’appuntamento.
09.06.2020
Scelta on line del nuovo Medico di Medicina Generale e Pediatra
I/le cittadini/e iscritti/e al servizio sanitario provinciale, residente/i in Provincia di Bolzano e che hanno raggiunto l’età di 18 anni possono scegliere o cambiare online il medico di medicina generale in base ad un elenco aggiornato dei medici sceglibili del proprio ambito territoriale attraverso Mycivis.
Per l’accesso al servizio online è necessario avere:
Verrà illustrata la lista dei Medici di Medicina Generale che al momento non hanno ancora raggiunto il numero massimo consentito di assistiti, suddivisi per territorio di competenza.
Per maggiori informazioni vai alla pagina dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige
23.4.2020
Per l’accesso al servizio online è necessario avere:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale“), secondo livello o
- La carta servizi attivata.
Verrà illustrata la lista dei Medici di Medicina Generale che al momento non hanno ancora raggiunto il numero massimo consentito di assistiti, suddivisi per territorio di competenza.
Per maggiori informazioni vai alla pagina dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige
23.4.2020
Referti online
Per gli iscritti al Servizio Sanitario Provinciale i referti o risultati di analisi eseguiti presso il servizio di laboratorio (microbiologia inclusa), presso il servizio di accettazione diagnostica (lastre, TAC, RM ed ecografie) così come nell’ambito di una donazione di sangue, possono essere consultati e stampati gratuitamente dal proprio PC, 24 ore su 24.
Non sarà più necessario ritirare personalmente i referti in forma cartacea con i risultati delle analisi.
L’accesso al servizio online avviene sulla seguente pagina "Referti online" accettando le condizioni della Privacy e, successivamente, digitando il proprio Codice Fiscale, il numero della tessera sanitaria e del codice personale (detto "token"), che viene consegnato personalmente ai/alle pazienti in occasione dell'esame e ai/alle donatori e donatrici di sangue (membri dell'AVIS), in occasione della loro donazione di sangue.
I referti online devono essere pagati in anticipo. Se ciò non fosse stato fatto, si può pagare anche online o tramite bonifico bancario. Per le analisi dei donatori/donatrici di sangue, che riguardano la donazione, il servizio è gratuito.
Maggiori informazioni sulla pagina dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige
Domande frequenti (FAQ)
24.4.2020
Non sarà più necessario ritirare personalmente i referti in forma cartacea con i risultati delle analisi.
L’accesso al servizio online avviene sulla seguente pagina "Referti online" accettando le condizioni della Privacy e, successivamente, digitando il proprio Codice Fiscale, il numero della tessera sanitaria e del codice personale (detto "token"), che viene consegnato personalmente ai/alle pazienti in occasione dell'esame e ai/alle donatori e donatrici di sangue (membri dell'AVIS), in occasione della loro donazione di sangue.
I referti online devono essere pagati in anticipo. Se ciò non fosse stato fatto, si può pagare anche online o tramite bonifico bancario. Per le analisi dei donatori/donatrici di sangue, che riguardano la donazione, il servizio è gratuito.
Maggiori informazioni sulla pagina dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige
Domande frequenti (FAQ)
24.4.2020
Fascicolo Sanitario Elettronico
Il Fascicolo sanitario elettronico è lo strumento con cui ogni persona può ricostruire la propria storia clinica. Costituisce infatti l’insieme dei suoi dati e documenti digitali sanitari e socio-sanitari relativi ad eventi clinici, anche passati.
Al momento il FSE dell’Alto Adige è disponibile solamente per i cittadini maggiorenni iscritti al Servizio Sanitario provinciale, siano essi residenti o domiciliati.
Questo servizio consente a tutte le persone iscritte al servizio sanitario provinciale di
accedere online ai documenti realizzati digitalmente dal servizio sanitario altoatesino, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta. Questi includono, ad esempio:
Per l’accesso al servizio online è necessario avere:
Vai alla pagina di My Civis
Vai alla pagina della Provincia Autonoma di Bolzano
Vai alla pagina dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige
06/04/2021
Al momento il FSE dell’Alto Adige è disponibile solamente per i cittadini maggiorenni iscritti al Servizio Sanitario provinciale, siano essi residenti o domiciliati.
Questo servizio consente a tutte le persone iscritte al servizio sanitario provinciale di
accedere online ai documenti realizzati digitalmente dal servizio sanitario altoatesino, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta. Questi includono, ad esempio:
- le prescrizioni digitalizzate di farmaci e servizi specialistici ambulatoriali,
- i dati sulla fornitura di prescrizioni digitalizzate,
- i risultati di laboratorio (compresi i risultati dei test PCR ed i test antigenici rapidi per la rilevazione del Coronavirus effettuati presso i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta),
- i referti radiologici realizzati dall’Azienda sanitaria o i protocolli del Pronto soccorso.
- recentemente è stato aggiunto un servizio che consente ai genitori o al rappresentante legale di utilizzare il proprio FSE per accedere a quello del proprio figlio minorenne o della persona sotto la loro protezione.
Per l’accesso al servizio online è necessario avere:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale“), secondo livello o
- La carta servizi attivata.
Vai alla pagina di My Civis
Vai alla pagina della Provincia Autonoma di Bolzano
Vai alla pagina dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige
06/04/2021
SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
In questo periodo sono diverse le pratiche che bisogna assolvere online con la Pubblica Amministrazione.
Spesso è richiesto lo SPID, ossia il Sistema Pubblico di Idendità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online locali e nazionali (Comuni, Azienda Sanitaria, INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate ecc.) con un’unica Identità Digitale (username e password).
Lo SPID è utilizzabile da computer, tablet e smartphone, è gratuito e può essere attivato:
• online tramite un provider
• presso la Camera di Commercio (attualmente previo appuntamento)
• presso le Poste Italiane
Al seguente link della pagina “My Civis” tutte le informazioni su come attivarlo in Alto Adige.
Lo SPID ha tre livelli di sicurezza (per l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico, ad esempio, è richiesto il 2° livello di sicurezza).
Al seguente link il sito ufficiale SPID con tutte le informazioni utili e necessarie per richiedere e ottenere le credenziali SPID.
21/04/2020
Spesso è richiesto lo SPID, ossia il Sistema Pubblico di Idendità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online locali e nazionali (Comuni, Azienda Sanitaria, INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate ecc.) con un’unica Identità Digitale (username e password).
Lo SPID è utilizzabile da computer, tablet e smartphone, è gratuito e può essere attivato:
• online tramite un provider
• presso la Camera di Commercio (attualmente previo appuntamento)
• presso le Poste Italiane
Al seguente link della pagina “My Civis” tutte le informazioni su come attivarlo in Alto Adige.
Lo SPID ha tre livelli di sicurezza (per l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico, ad esempio, è richiesto il 2° livello di sicurezza).
Al seguente link il sito ufficiale SPID con tutte le informazioni utili e necessarie per richiedere e ottenere le credenziali SPID.
21/04/2020
Carta Servizi
Con la Carta Servizi è possibile accedere in modo sicuro ai servizi online delle amministrazioni pubbliche.
La carta vale allo stesso momento come tessera sanitaria, tessera europea di assicurazione malattia e codice fiscale.
La Carta Servizi rimane una delle due chiavi di accesso ai servizi online - la seconda è SPID!
Per attivare la Carta Servizi (qui maggiori info) bisogna recarsi personalmente presso un Comune portando con se un documento d’identità in corso di validità. In seguito si riceverà il codice PIN e PUK e un lettore per la carta. Solo con questo strumento e l’apposito software si potrà accedere ai servizi.
Fonte: My Civis
Vai alla pagina della Provincia Autonoma di Bolzano
Vai alla pagina del Comune di Bolzano
22/4/2020
La carta vale allo stesso momento come tessera sanitaria, tessera europea di assicurazione malattia e codice fiscale.
La Carta Servizi rimane una delle due chiavi di accesso ai servizi online - la seconda è SPID!
Per attivare la Carta Servizi (qui maggiori info) bisogna recarsi personalmente presso un Comune portando con se un documento d’identità in corso di validità. In seguito si riceverà il codice PIN e PUK e un lettore per la carta. Solo con questo strumento e l’apposito software si potrà accedere ai servizi.
Fonte: My Civis
Vai alla pagina della Provincia Autonoma di Bolzano
Vai alla pagina del Comune di Bolzano
22/4/2020
eGov-account
L’eGov-account certificato è disponibile solo per persone che non hanno diritto allo SPID o alla Carta Servizi, cioè per minorenni e persone non residenti in Italia senza cittadinanza italiana.
L'eGov-account certificato viene creato all'interno della struttura dei singoli servizi. Per ottenere l'eGov-account certificato bisogna recarsi allo sportello del rispettivo ufficio che eroga il servizio.
Fonte: My Civis
22.4.2020
L'eGov-account certificato viene creato all'interno della struttura dei singoli servizi. Per ottenere l'eGov-account certificato bisogna recarsi allo sportello del rispettivo ufficio che eroga il servizio.
Fonte: My Civis
22.4.2020
Firma digitale
La firma che consente di scambiare in rete documenti con piena validità legale.
La firma digitale o firma elettronica qualificata infatti sostituisce la firma scritta a mano e consente di verificare l’origine e la completezza di un documento elettronico.
Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni. È possibile rivolgersi ai prestatori di servizi fiduciari qualificati autorizzati da AgID che garantiscono l’identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale.
La Camera di Commercio di Bolzano opera in qualità di Centro di Registrazione Locale e rilascia i dispositivi di firma digitale per conto degli Enti Certificatori Infocert S.p.A. e Infocamere S.c.p.A. – Aruba PEC S.p.A., ai sensi del D.P.R. 117/2004.
Leggi di più...
Maggiori informazioni alla pagina di AGID (Agenzia per l'Italia Digitale)
28.04.2020
La firma digitale o firma elettronica qualificata infatti sostituisce la firma scritta a mano e consente di verificare l’origine e la completezza di un documento elettronico.
Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni. È possibile rivolgersi ai prestatori di servizi fiduciari qualificati autorizzati da AgID che garantiscono l’identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale.
La Camera di Commercio di Bolzano opera in qualità di Centro di Registrazione Locale e rilascia i dispositivi di firma digitale per conto degli Enti Certificatori Infocert S.p.A. e Infocamere S.c.p.A. – Aruba PEC S.p.A., ai sensi del D.P.R. 117/2004.
Leggi di più...
Maggiori informazioni alla pagina di AGID (Agenzia per l'Italia Digitale)
28.04.2020
PEC - Posta Elettronica Certificata
Per Legge, la PEC deve essere attiva da tutti soggetti economici (imprese e professionisti) e da tutte le Pubbliche Amministrazioni. Anche i privati possono farne richiesta, benché non siano obbligati ad averla.
La PEC ha lo stesso valore legale di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, sempre che, sia mittente che destinatario usino un indirizzo PEC.
Questo servizio viene offerto da diversi operatori accreditati presso l’Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) (elenco operatori).
Informazioni per le Imprese al sito della Camera di Commercio di Bolzano
Maggiori informazioni sul sito dell’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale)
28.4.2020
La PEC ha lo stesso valore legale di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, sempre che, sia mittente che destinatario usino un indirizzo PEC.
Questo servizio viene offerto da diversi operatori accreditati presso l’Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) (elenco operatori).
Informazioni per le Imprese al sito della Camera di Commercio di Bolzano
Maggiori informazioni sul sito dell’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale)
28.4.2020
APP "IMMUNI"
Da lunedì 15 giugno 2020 la app "Immuni" è attiva in tutte le regioni d'Italia, contribuendo così ad arginare la diffusione del coronavirus. Al fine di proteggere la privacy degli utenti, l'app non registra dati personali e non dispone di un sistema di tracciamento. L'app commissionata dal Ministero della Salute è disponibile anche in lingua tedesca.
Clicca qui per scaricare l'APP
Vai alle News del'Azienda Sanitaria
Clicca qui per scaricare l'APP
Vai alle News del'Azienda Sanitaria
APP my ASDAA
L'App si articola in una vasta gamma di sezioni dedicate grazie alle quali le cittadine ed i cittadini possono ottenere informazioni specifiche.
Alla voce di menu "Vicino a te" sono elencati contatti ed orari di apertura per i vari servizi presenti sul territorio come, ad esempio, Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta, farmacie e medici di turno, centri per il prelievo di sangue, servizi per l’assistenza domiciliare e molto altro. Sono disponibili anche i recapiti dei reparti e dei servizi delle varie strutture dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.
Di particolare interesse:
se il tuo è un reale caso per il Pronto Soccorso sull’app myASDAA può essere visionato il numero di pazienti che sono in attesa o in trattamento presso i vari Pronto Soccorso degli ospedali dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige – in tempo reale. L’applicazione mostra infatti quanti pazienti stanno aspettando con i rispettivi codici di urgenza (blu, verde, giallo, arancione, rosso). In questo modo hai la possibilità di stimare i tempi di attesa previsti e, in determinate circostanze, puoi decidere di recarti presso un altro ospedale.
La app dell'Azienda sanitaria dell’Alto Adige è scaricabile da Google Play (Android). E’ inoltre disponibile il download dall'App Store (iOS).
23.4.2020
Alla voce di menu "Vicino a te" sono elencati contatti ed orari di apertura per i vari servizi presenti sul territorio come, ad esempio, Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta, farmacie e medici di turno, centri per il prelievo di sangue, servizi per l’assistenza domiciliare e molto altro. Sono disponibili anche i recapiti dei reparti e dei servizi delle varie strutture dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.
Di particolare interesse:
se il tuo è un reale caso per il Pronto Soccorso sull’app myASDAA può essere visionato il numero di pazienti che sono in attesa o in trattamento presso i vari Pronto Soccorso degli ospedali dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige – in tempo reale. L’applicazione mostra infatti quanti pazienti stanno aspettando con i rispettivi codici di urgenza (blu, verde, giallo, arancione, rosso). In questo modo hai la possibilità di stimare i tempi di attesa previsti e, in determinate circostanze, puoi decidere di recarti presso un altro ospedale.
La app dell'Azienda sanitaria dell’Alto Adige è scaricabile da Google Play (Android). E’ inoltre disponibile il download dall'App Store (iOS).
23.4.2020
APP Choosing Wisely - Slow Medicine
Il progetto “Fare di più non significa fare meglio – Choosing Wisely Italy”, promosso da Slow Medicine, ha l’obiettivo di favorire il dialogo dei medici e degli altri professionisti della salute con i pazienti e i cittadini su esami diagnostici, trattamenti e procedure a rischio di inappropriatezza in Italia, per giungere a scelte informate e condivise.
Il progetto si basa sull’assunzione di responsabilità dei medici e degli altri professionisti sanitari nelle scelte di cura e sulla partecipazione dei pazienti e dei cittadini.
Sull'App potrete consultare:
L'App scaricabile da Google Play (Android) e dall'App Store (iOS).
Il progetto si basa sull’assunzione di responsabilità dei medici e degli altri professionisti sanitari nelle scelte di cura e sulla partecipazione dei pazienti e dei cittadini.
Sull'App potrete consultare:
- le raccomandazioni di Società Scientifiche e Associazioni Professionali italiane su esami diagnostici, trattamenti e procedure che, secondo le conoscenze scientifiche disponibili, non apportano benefici significativi alla maggior parte dei pazienti ai quali sono prescritti, ma possono, al contrario, esporli a rischi.
- materiale informativo per i cittadini e i pazienti
L'App scaricabile da Google Play (Android) e dall'App Store (iOS).