Sviluppo organizzativo e Progettazione
Le Organizzazioni socie ricevono dalla Federazione consulenze specifiche e aiuto in questi inerenti aspetti organizzativi, la formulazione dello statuto, il regolamento interno, l'organigramma e la ripartizione dei compiti. Inoltre vengono fornite informazioni e aiuto su questioni inerenti lo sviluppo di qualità e tutela nell'ambito sociale e sanitario, come pure supporto nella pianificazione, gestione e documentazione di progetti, nella presentazione di domande di contributo e per altre opportunità di finanziamento. Le persone interessate possono rivolgersi alla Federazione nella fase di avvio di nuove iniziative o organizzazioni.Punti principali della consulenza organizzativa sono:
- la definizione delle premesse per la creazione di una nuova associazione oppure di altra organizzazione di pubblica utilità
- il supporto nell'elaborazione di finalità, struttura organizzativa, funzioni e statuti per nuove organizzazioni
- il supporto alle Organizzazioni socie in fasi di riorganizzazione, di ricambio dopo nuove elezioni degli organi associativi, come pure
- aiuto nella definizione di questioni relative alla collaborazione, all'assunzione di personale, i compiti, ecc.
Per specifiche prestazioni viene calcolato un contributo di spesa.