Sicurezza sul lavoro
Le disposizioni normative sulla Sicurezza sul Lavoro valgono tanto per le aziende e le attività commerciali, quanto per le organizzazioni di pubblica utilità.I lavoratori non sono solo soggetti da tutelare, ma sono anche soggetti attivi: devono essere informati e resi consapevoli delle condizioni del proprio ambiente di lavoro, dei rischi e delle misure di prevenzione presenti. Si tratta di un principio di partecipazione di tutti i soggetti coinvolti, nel processo di miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Questo principio vale anche per le organizzazioni di pubblica utilità, che devono rispettare tutti i provvedimenti sulla Sicurezza sul Lavoro (valutazione dei rischi, nomine, formazioni ed informazioni).
Anche le persone che svolgono esclusivamente attività di volontariato vanno informate sui rischi e sulle misure di prevenzione.
La Federazione mette a disposizione delle Organizzazioni socie un servizio di consulenza e supporto pratico al fine di agevolare la comprensione e quindi il rispetto della normativa in materia di Sicurezza sul Lavoro, incentivando allo stesso tempo la diffusione della cultura della prevenzione.
Di fondamentale importanza sono inoltre le attività formative rivolte ai lavoratori e alle diverse figure interessate dalla materia. A tal proposito la Federazione sta per realizzare un progetto di offerta di corsi online sulla sicurezza sul lavoro per organizzazioni di pubblica utilità.
Le norme di riferimento sono il "Testo Unico della sicurezza sul lavoro”(D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., così come modificato dal Decreto Legislativo n.151/2015), nonchè gli Accordi Stato Regioni e le Provincie Autonome di Trento e Bolzano, in materia di formazione.
Corsi online sulla Sicurezza sul lavoro
Imprese, enti pubblici e organizzazioni di pubblica utilità sono obbligati all’applicazione delle disposizioni legislative in materia di Siurezza sul lavoro - D.lgs 81/2008.Il legislatore prevede corsi obbligatori per tutti/e i/le lavoratori/trici dipendenti.
Il corso base, parte generale ha una durata di 4 ore; la durata della parte specifica invece può avere una durata che va dalle 4 alle 12 ore a seconda della classificazione di rischio dell’attività dell’azienda.
È inoltre previsto un corso di aggiornamento ogni 5 anni.
Il datore di lavoro è il primo responsabile dell’applicazione della normativa sulla Sicurezza sul lavoro; deve assicurarsi che sia redatto il documento di valutazione die rischi, che siano determinate le diverse funzioni e che i/le collaboratori/trici frequentino i corsi previsti.
La Federazione per il Sociale e la Sanità offre una piattaforma didattica online sulla quale è possibile assolvere i corsi sulla Sicurezza sul lavoro. L’offerta si rivolge a organizzazioni di pubblica utilità, e ad enti pubblici sociosanitari.
Presuppopsto per registrarsi e accedere ai corsi è la stipula di un apposito accordo tra l’azienda e la Federazione.
Per ulteriori informazioni è a disposizione il servizio sulla Sicurezza sul lavoro della Federazione: Tel. 0471 1882295 (orario d‘ufficio) oppure corsi@fss.bz.it.