Gestione finanziaria
Mediante un apposito Servizio inerente questioni relative a contabilità, domande di contributo e pianificazione finanziaria viene offerta alle Organizzazioni socie consulenza su sistemi contabili e relative soluzioni Software, informazioni di base e indicazioni per la contabilità, la struttura di bilanci consuntivi annuali e calcolo di costi, assieme a supporto nella presentazione di domande di contributo.Per specifiche prestazioni viene calcolato un contributo di spesa.
Contabilità e bilanci
Le Organizzazioni socie possono affidare alla Federazione una parte o in toto l'amministrazione per la loro gestione contabile. Diverse associazioni si appoggiano tuttora a questo Servizio, perché in tal modo viene garantita una contabilità corretta e l'osservanza delle direttive poste dagli uffici contribuenti e dal Codice Civile.
Ogni prestazione può essere regolamentata singolarmente:
Ogni prestazione può essere regolamentata singolarmente:
- Installazione di un sistema di contabilità (soluzioni software)
- Incarico per la registrazione di tutti i singoli movimenti contabili e per l’inserimento dei dati
- Redazione di bilanci annuali e bilanci intermedi
Domande di contributo e Rendicontazione
Enti pubblici che assegnano contributi, ma anche istituzioni che offrono donazioni, richiedono una corretta pianificazione, richiesta di contributo e documentazione delle attività. La Federazione offre alle organizzazioni interessate consulenza e supporto nella preparazione, presentazione delle richieste e rendicontazione, con informazioni sulle condizioni necessarie per la presentazione delle diverse domande di contributo.
Piano di bilancio per attività correnti e per progetti
Un buon bilancio contribuisce a tenere sotto controllo il budget e a evitare rischi – o almeno a ridurli. L'esperienza pluriennale nell'affiancamento delle più diverse organizzazioni permette al team della Federazione di mettere a disposizione supporto competente per il calcolo dei costi e il piano finanziario.