Fare volontariato
Chi desidera impegnarsi nel volontariato sociale o sanitario può farlo nelle Organizzazioni socie della Federazione, ma anche in numerose altre realtà e modi diversi. D'altro canto sono molte le occasioni di attivazione personale già nei rapporti di buon vicinato affiancando persone in fasi delicate della loro vita.Dove è particolarmente utile fare volontariato?
Ci si può rivolgere direttamente alle stesse associazioni per avere informazioni di prima mano: un'ampia panoramica delle possibilità viene offerta dal manuale "Percorsi" della Federazione oppure alla voce di menu Organizzazioni socie in questo sito web.
Colloqui e consulenze individuali vengono offerti dal Servizio per il Volontariato sociale (Simonetta Terzariol – v. Contatti). Anche altri sportelli informativi possono aiutare nella ricerca.
Chi desidera invece attivarsi per conto proprio (es. nel buon vicinato) dovrebbe prestare attenzione alla responsabilità che comunque si assume e limitare tutti i possibili rischi.
Chi sceglie di appoggiarsi a un'associazione dovrà d'altro canto chiarire se viene offerto un buon accompagnamento e la necessaria preparazione.
Cosa è richiesto per fare volontariato?
Il lavoro a contatto con persone che necessitano di aiuto richiede alcune precise capacità che possono essere allenate e consolidate:
- sensibilità
- affidabilità
- attenzione
- continuità
- rispetto della dignità
- capacità in precisi compiti
- creatività, spontaneità e voglia di stare con la gente!
Cosa si riceve nel fare volontariato?
Fare volontariato permette di conoscere nuove persone e poterle affiancare in momenti diversi della vita, mettersi alla prova in nuove esperienze e scoprire nuove capacità, allenare forme diverse di responsabilità.
Collaborare in un'associazione significa anche far parte di una comunità in cui passione, idee e impegno trasformano gli obiettivi comuni in azioni concrete. I volontari e volontarie possono contribuire a questo sviluppo, possono contare su persone di riferimento, ricevono adeguata in/formazione e attestazione dell'impegno svolto – utilizzabile per la scuola come pure per presentarsi in un posto di lavoro. Viene loro offerta anche tutela assicurativa corrispondente alla responsabilità assunta.
Quali sono i limiti del volontariato?
Uno dei principi del volontariato è la gratuità, quindi non si trova certamente nel volontariato una fonte di reddito: eventuali entrate vanno infatti a buon pro dell'associazione, non delle singole persone. In un'associazione possono essere utilizzate Carte dei Valori, Accordi formali di volontariato o Codici di comportamento, mentre non sono previsti contratti di lavoro e previdenza pensionistica.