Il volontariato sociale
Il volontariato può iniziare in maniera informale già con il buon vicinato con le persone che vivono vicino a noi, per esempio persone anziane prendendosi un po' di tempo per chiacchierare insieme.Il volontariato classico è quello che si svolge presso associazioni: si può collaborare in attività di tempo libero, per aggiornare il sito web o realizzare una manifestazione. Anche svolgere un ruolo nel Direttivo è espressione di volontariato attivo. Ai volontari le associazioni offrono sostegno e aggiornamenti, oltre alla possibilità di confrontarsi con il gruppo – in cambio chiedono sensibilità nei confronti delle persone più vulnerabili per affiancarle verso una sempre maggiore autonomia, nella consapevolezza che la costanza di presenza dei volontari e il loro senso di responsabilità siano le migliori premesse d’impegno e di solidarietà verso la nostra comunità.
Tante forme di volontariato
Volontariato si svolge anche nelle parrocchie, in case di riposo, nei laboratori protetti, dove la presenza di volontari contribuisce a mantenere un contatto con la quotidianità e a promuovere la socializzazione.La Banca del Tempo si basa sullo scambio gratuito di "tempo" e abilità.
Il Servizio civile, nazionale o internazionale rivolto a giovani dai 18 ai 28 anni, e il Servizio sociale proposto dalla Provincia Autonoma di Bolzano per persone over 28 anni, valorizzano impegno e competenze presso strutture di utilità sociale.
Cosa è importante nel volontariato?
Soprattutto si richiedono sensibilità e disponibilità a condividere il proprio benessere e le proprie esperienze, costanza e senso di responsabilità.Una panoramica sull'associazionismo
In provincia di Bolzano sono ca. 4.500 le organizzazioni di volontariato, di cui sono oltre 350 quelle che intervengono nel settore socio-sanitario (associazioni e cooperative) negli ambiti disabilità fisica, psichica o cognitiva, famiglia, minori, anziani, malattie, dipendenze, emarginazione. Offrono ascolto, assistenza domiciliare, auto mutuo aiuto, prevenzione, trasporto, patronato, socializzazione e tempo libero, formazione e inserimento lavorativo mirato.Circa 150.000 altoatesini sono attivamente coinvolti, spesso più volte alla settimana, in quasi 4.500 strutture organizzative, che vanno dalle associazioni di volontariato, alle associazioni di promozione sociale, alle cooperative, ai gruppi di auto-aiuto, ai comitati e alle fondazioni. Ciò significa che un altoatesino su tre è attivo su base volontaria.