Incontri e accordi ufficiali
Incontro con l'Assessore Thomas Widmann
In data 18.12.2019 componenti del Direttivo della Federazione per il Sociale e la Sanità incontrano l'Assessore provinciale Widmann trattando il Piano di settore sulla Riabilitazione e di problemi ancora irrisolti per l'assegnazione di contributi alle organizzazioni di pazienti.Leggi di più
Primo incontro tra la Federazione e il nuovo Assessore alla Sanità Thomas Widmann
Si sono incontrati per la prima volta ufficialmente i responsabili della Federazione per il Sociale e la Sanità e il nuovo Assessore alla Sanità Thomas Widmann. Depositate le richieste dei pazienti e delle loro organizzazioni.Leggi di più...
Medicina generale: Carta dei Servizi del Medico di Famiglia
La Ripartizione Salute della Provincia di Bolzano ha elaborato una bozza della Carta dei Servizi del Medico di Medicina Generale e delle Aggregazioni funzionali sul territorio” (le AFT) alla quale la Federazione ha collaborato nella redazione, sottoponendo le proprie osservazioni e proposte di modifica.Leggi di più...
Masterplan Chronic Care
Nel marzo del 2018 la Federazione ha partecipato all’incontro conclusivo deilavori preparatori del Masterplan Chronic Care, che nel dicembre 2018 è stato
approvato dalla Giunta Provinciale. Prima della sua approvazione in Giunta, la
Federazione ha presentato una presa di posizione ad hoc.
Collaborazioni
Campagna informativa EVVIVA "Stil ändern - Cambio stile"
Il Dipartimento alla salute svolgerà nel corso del 2017, unitamente all’Azienda sanitaria provinciale, un'ampia campagna informativa su tutto il territorio provinciale incentrata sul tema dell'autogestione e della prevenzione.Tutte le persone, sane o con malattia cronica, i rispettivi conviventi, familiari, amici, assistenti domiciliari e tutti gli interessati sono cordialmente invitati dall'Assessorato a partecipare.
Per saperne di più
Invito da parte dell'Assessorato al convegno sull'appropriatezza nell'assistenza sanitaria
Il 28 settembre 2016 la Federazione è stata invitata dall'Assessorato alla Salute a portare, all'interno di una tavola rotonda, l'esperienza dei pazienti sul tema dell'appropriatezza clinica e prescrittiva.Questa è stata l'occasione per rimarcare il fatto che appropriatezza non deve essere sinonimo di risparmio, ma piuttosto di individuazione di sprechi e di reinvestimento delle risorse dove più è necessario.
Nella relazione tra medico e paziente appropriata è l’assunzione di responsabilità del medico nelle scelte di cura, ma anche la sua abilità nell’avviare una relazione di cura con il paziente, fatta di visita,di ascolto, di suggerimenti, di consigli e, solo alla fine di prescrizioni.