Buon vicinato
Buon vicinatoCon questo termine si definiscono quelle azioni di persone, gruppi, associazioni che, in forma volontaria e gratuita, mirano a migliorare l'ambiente urbano e le relazioni sociali all'interno della comunità, sviluppando forme nuove di solidarietà, aiuto e partecipazione (es. compagnia a persone anziane, cura di spazi pubblici o Banca del Tempo).
A chi è rivolto?
Possiamo iniziare dai nostri vicini di casa, per esempio anziani o immigrati, con piccoli gesti: scambiare due parole, una telefonata, un caffè insieme, fare una passeggiata, offrire compagnia, e altro ancora. L’isolamento e la solitudine sono il problema più grande per molti e il più difficile da affrontare. Conoscersi per vivere meglio insieme – questo motto ci può orientare verso azioni di buon vicinato.
Chi è coinvolto?
Tutti noi possiamo contribuire ad arricchire con piccoli gesti alcuni momenti della giornata delle persone che vivono nel nostro condominio o nel nostro paese.
Un esempio concreto
Al motto "Essere vicini alle persone anziane" la Sezione tematica della Federazione "Situazioni di bisogno nelle persone anziane" ha ideato un manifesto per una campagna di sensibilizzazione sul buon vicinato nei confronti delle persone anziane, con l'obiettivo di mantenere viva l’attenzione sul tema confermando così anche i vari servizi e progetti già esistenti sul nostro territorio. Questa iniziativa è stata tra i progetti esemplari segnalati a "Cultura socialis" 2008.
Questa campagna di sensibilizzazione è sempre attuale! Il Servizio per il Volontariato sociale offre in merito supporto e consulenza per progetti analoghi.