Prefazione
Chi posso interpellare per risolvere uno specifico problema? Che formazione ha il professionista che vorrei contattare? Cosa vuol dire che la professione è regolamentata o che non lo è? Quel titolo conseguito all’estero, è riconosciuto in Italia?
La Federazione per il Sociale e la Sanità ha fatto sua questa esigenza realizzando guida di orientamento alle professioni, ai ruoli e alle prestazioni che rispondono a esigenze sociali e sanitarie e un elenco di figure professionali operanti nel settore della Sanità e del Sociale.
Per ciascun profilo sono stati evidenziati i percorsi formativi, le specifiche caratteristiche, l’eventuale appartenenza obbligatoria o meno a un Ordine o un Collegio professionale.
Con l‘opzione di ricerca si potranno inoltre trovare le figure che operano nell‘ambito desiderato (es. alimentazione, formazione, riabilitazione, ecc.) e raffrontare le diverse opzioni, prima di prendere contatti con i singoli professionisti.
Riteniamo che ciascuna attività sia preziosa nella propria specificità e che sia importante che Associazioni e Pazienti possano riconoscere con chiarezza il professionista che intendono incaricare.
L‘elenco non è esaustivo di tutte le attività e professioni, in quanto abbiamo descritto i profili che più interagiscono con le nostre Associazioni socie, ma contiamo, nel tempo, di renderlo il più completo possibile.
In Italia, come in Europa, è cresciuto nel tempo il bisogno dei servizi e l’esigenza di specializzazione, ma soprattutto sono aumentati i servizi professionali.
Ci troviamo, quindi, di fronte a tutta una serie di professioni, normate in maniera diversa.
Nella redazione dell’elenco delle figure professionali sono sovvenuti anche a noi
tantissimi interrogativi, ai quali abbiamo cercato di dare risposta nei seguenti capitoli.