Professioni normate UNI
Pertanto la necessità di normare il settore al fine di garantire qualità agli utenti e certificare la professionalità dei lavoratori, ha comportato il diffondersi, negli ultimi
anni, di norme tecniche UNI relative a professioni non regolamentate, definite in accordo con le associazioni professionali di riferimento. Sulla base di tali norme (che definiscono conoscenze, abilità, competenze, titoli o requisiti di esperienza di ogni profilo professionale) ai richiedenti può essere rilasciato da un ente certificatore un certificato di competenze /di professionalità, riconosciuto all’interno del settore e a livello internazionale come indicatore di qualità del servizio erogato.
Agli articoli 6 e 9 della Legge 4/2013 è prevista la possibilità per il singolo professionista, iscritto o meno ad una associazione professionale di ottenere, dall’organismo accreditato dall’ente unico nazionale di accreditamento, la certificazione di conformità ad una “norma tecnica” relativa all’esercizio della professione. Tali norme, di carattere volontario, vengono elaborate e pubblicate dall’UNI (Ente Italiano di Unificazione) in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario.
UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione è un’associazione privata senza scopo di lucro riconosciuta dallo Stato e dall'Unione Europea.
Sul sito l’elenco delle norme tecniche UNI relative alle attività professionali comprese nella Legge 4/2013, per avere maggiori dettagli sul ruolo della normazione tecnica e sulle sue modalità di adozione.