Le professioni non regolamentate o professioni associative
La novità più importante introdotta dalla Legge 4/2013 riguarda il fatto che ai professionisti in questione viene concessa la possibilità di strutturare delle vere e proprie Associazioni professionali, pensate soprattutto per favorire la scelta-salvaguardia degli utenti e per accreditare le categorie delle professioni non regolamentate.
Le Associazioni professionali, per garantire la qualità delle prestazioni offerte dai propri iscritti, stabiliscono i requisiti di accesso alle stesse, definendo gli standard dei percorsi formativi ed i criteri di valutazione professionale. Hanno inoltre l’obiettivo di valorizzare le competenze dei rispettivi associati, promuovendo la loro costante formazione.
Definizione
La definizione della professioni non regolamentate discende dal primo inquadramento legale sull’argomento introdotto in Italia, ovvero dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in Ordini e Collegi”.
Le Associazioni professionali controllano il corretto comportamento degli associati e mettono a disposizione degli iscritti un codice di condotta, prevedendo delle sanzioni disciplinari per chi lo infrange (codice etico e deontologico).
Alcune manovre efficaci in tal senso sono l’attivazione di sportelli per cittadini-consumatori ed il rilascio agli iscritti di attestazioni certificanti l’effettivo rispetto delle norme.
Lo scopo è quello di perfezionare il servizio offerto a quegli utenti che vogliono sentirsi tutelati anche quando scelgono di affidarsi ad esperti di professioni non regolamentate.
Le Associazioni non hanno vincolo di rappresentanza esclusiva della professione in questione, lasciando così sussistere la possibilità che ne esistano varie per la medesima figura.
L’elenco delle professioni non regolamentate è fornito dal Ministero dello Sviluppo Economico al seguente link ed è distinto in tre sezioni, a seconda che le associazioni rilascino o meno l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci.